Consulenza professionale
||| riorganizzazione rete vendita

Questo particolare servizio è rivolto alle imprese con una struttura di vendita e/o commerciale, caratterizzata da una "sinusoide" di risultato composta da periodi di maggiori e minori risultati oppure con un alto tasso di tourn over dei venditori.
In realtà con un simile profilo è necessario operare una riorganizzazione della rete vendita o commerciale diretta e o indiretta anche monitorando periodicamente la produttività e la redditività degli uomini di vendita per comprendere le cause delle performance poco soddisfacenti. Spesso l'intervento di riorganizzazione si integra con na specifica e mirata "analisi del clima aziendale.
come operiamo
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L'obiettivo principale del servizio di riorganizzazione della rete commerciale e di vendita è individuare i punti forti e di miglioramento dell'intera struttura commerciale interna e esterna ed offrire al management commerciale e/o alla direzione, le opportune indicazioni per il ripristino della ottimale operatività e redditività
Il nostro intervento per la riorganizzazione della rete vendita o commerciale mette in evidenza i problemi più importanti che possono essere causa di scarsa efficienza (comunicazioni da e per la rete di vendita, organizzazione del lavoro quotidiano, motivazione, stile di leadership, formazione, relazione con i clienti e con l'azienda, sindrome di Burnout) fornendo gli indici sui quali interventi attuare per ripristinare e mantenere il livello di efficienza ottimale

fasi operative
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- Approfondimento dei prodotti/servizi distribuiti
- Analisi dell'organigramma commerciale
- Analisi degli scostamenti obiettivo/risultato per agente e/o per zona
- Analisi della composizione del fatturato e del portafoglio clienti
- Analisi della mansione e dei compiti del venditore
- Analisi dei tempi di vendita
- Analisi dei metodi di vendita applicati
- Eventuale affiancamento sul campo con i venditori
- Definizione degli indici standard di operatività della rete vendita e/o commerciale
- Elaborazione dei dati e stesura della relazione conclusiva
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