Consulenza marketing audit per aumentare i risultati di vendita Padova - Corsi tecniche di vendita, organizzazione rete vendita PADOVA

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Consulenza professionale
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Marketing Audit per migliorare le performance di vendita

Marketing Audit è un intervento di analisi professionale adottato per valutare l'efficacia delle performance commerciali, di marketing e di comunicazione aziendali o di una sua unità di business.
Un audit di marketing effettuato da un professionista esterno non coinvolto nelle dinamiche aziendali della quotidianità, è sempre più efficace perché più completo, indipendente, sistematico e meno condizionato dalle relazioni e dalle dinamiche interpersonali tra le persone e le funzioni.

come operiamo

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Stabiliamo gli obiettivi, gli scopi e anche i limiti dell’audit

  • L'avvio dell'Audit Marketing è la definizione degli obiettivi, l'ampiezza dell’indagine, la profondità dell’indagine, la scelta delle fonti dei dati

Raccogliamo i dati

  • La maggior parte del tempo dell’audit è dedicata alla raccolta di dati sia attraverso l'estrapolazione dai sistemi informatici sia con colloqui diretti con le risorse coinvolte nei processi

Presentiamo il Report finale

  • Quando la fase di raccolta ed elaborazione dei dati sono completate, è preparata la relazione finale da presentare alla direzione aziendale. La presentazione analizza gli obiettivi che sono stati raggiunti e quelli ancora non completati, i risultati principali e le raccomandazioni.
marketing audit Padova

fasi operative

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Gli elementi di analisi:

  • Macro-Ambiente
    • Clienti
    • Concorrenti
    • Fornitori
  • Organizzazione del Marketing
    • Struttura formale e informale
    • Risorse e strumenti a disposizione
    • Efficienza nell’interfaccia con le altre funzioni
  • Sistema Informativo, informatico e di controllo del Marketing
  • Produttività Marketing
    • Analisi costo-efficacia delle azioni
    • Analisi del portafoglio prodotti: conguità e completezza rispetto al mercato obiettivo
    • Analisi dei prezzi di vendita e della redditività
    • Distribuzione: rapporto costi
    • Forza vendita: struttura, performance, copertura per area e/o per linea di prodotto

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