Consulenza professionale
||| organizzazione aziendale e commerciale

Ogni azienda interagisce con il mercato, attraverso la propria struttura organizzativa e le risorse ad essa dedicate in un continuo rapporto tridimensionale (interno-interno, interno-esterno, esterno,interno).
In questa tridimensionalità di relazione, ogni parte dell'organizzazione è influenzata sia dal rapporto con il contesto esterno sai dal rapporto con quello interno.
La riorganizzazione delle attività lavorative, dei processi e dei flussi comunicazionali in genere, ha lo scopo di migliorare l’efficienza dell’impresa, ridurne i costi operativi e renderla più performante.
a chi è rivolto il servizio
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A tutte quelle aziende dove si riscontra:
- Scarso coordinamento tra settori e funzioni interne soprattutto
con la struttura commerciale e il resto dell'azienda
- Poca chiarezza nei ruoli, nei compiti, nelle competenze e
nelle responsabilità
- Un clima di deresponsabilizzazione (il classico scarica
barile)
- La mancanza di mansionari operativi per la codifica e
formalizzazione delle attività del singolo e della funzione
- Eccessiva personalizzazione nelle procedure definite
"ad personam"
- La creazione di "punti chiave" nelle attività,
dove la mancanza di una sola persona può paralizzare un'intera funzione
- Eccessivi tempi morti nell'espletamento del lavoro
obiettivi
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L'intervento permette di esattamente definire il CHI,
FA CHE COSA, QUANDO, CON QUALI STRUMENTI O RISORSE, IN QUANTO TEMPO, PER QUANTO
TEMPO, DA CHI RICEVE DISPOSIZIONI, A CHI TRASMETTE IL PROPRIO LAVORO, CON CHI
SI RELAZIONA e COME SI RELAZIONA.
Permette anche la progettazione e realizzazione di canali di
comunicazione interni più snelli e veloci che migliorino i processi decisionali
ed i workflow operativi e orientare l'azienda, nel suo insieme, attorno a
quelle attività ed a quei processi veramente importanti, ricostruendo (se
necessario) l'organigramma aziendale e ridisegnando i flussi informativi ed
operativi interni

fasi operative
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- Prima analisi situazione aziendale esistente
- Analisi dell'organizzazione e del clima aziendale interno
- Mappatura dei processi aziendali con evidenziazione degli
incroci, degli input / output, delle sovrapposizioni, dei vicoli ciechi, delle
attività eccessivamente presidiate e di quelle più scarsamente presidiate
- Mappatura dei workflow operativi
- Valutazione della capacità di sostenere i livelli di
prestazione nei vari elementi dei workflow
- Valutare i precisi tempi di ciclo e risposta nelle diverse
fasi dei processi
- Revisione dei processi operativi e decisionali
- Revisione e/o stesura del mansionario operativo interno